DA HOTEL LUDWIGSHOF DEVE 4 STELLE HOTEL FAYN GARDEN RETREAT

DA PLARS DI SOPRA A QUARAZZE LUNGO IL SENTIERO DELLA ROGGIA DI LAGUNDO

LO SGUARDO VAGA LUNGO LA VALD’ADIGE

In cammino! Proprio dietro l’hotel FAYN passa uno dei più bei sentieri delle rogge dell’Alto Adige - il vostro cammino verso la felicità.

CAMMINARE LUNGO I SENTIERI DELLE ROGGE SIGNIFICA PIACERE ALLO STATO PURO

Tempo per ritrovare il respiro. E per sognare. I sentieri delle rogge in Alto Adige seguono i gorgoglianti canali di irrigazione dei frutteti. Si sviluppano, con un dislivello minimo, lungo i soleggiati pendii meridionali. E vi incantano con un panorama a dir poco stupendo.

Il sentiero della roggia di Lagundo passa subito dietro l’hotel FAYN ed è uno dei sentieri più belli della regione di Merano. Lungo una canaletta il sentiero conduce dai frutteti e ombrosi boschetti di Plars fino a Lagundo, per poi giungere a Quarazze. Scorci mozzafiato della regione di Merano garantiti.

Anche la panoramica Alta Via di Merano e il sentiero delle rogge circolare riportano sempre chi cammina a questi energizzanti corsi d’acqua.

Seguire l’acqua, lungo i sentieri delle rogge

I sentieri delle rogge in origine non erano sentieri trekking. Si trattava di canali di irrigazione che convogliavano l’acqua dei ruscelli o del lago verso le colture agricole: un tipico sistema di irrigazione dei pendii nato nel 13esimo secolo nel Tirolo settentrionale e meridionale.


Oltre ai canali, i contadini realizzavano un tempo quegli stretti viottoli diventati oggi i tanto apprezzati sentieri per camminare o passeggiare. La vicinanza dell'acqua e la cornice dei tipici frutteti del tutto privi della tipica inospitalità alto-alpina fanno di questa impareggiabile rete di sentieri lungo le rogge un‘attrazione per tutto l’anno, molto amata da chi pratica il trekking o ama passeggiare.

I punti di ristoro e le locande lungo il cammino offrono il meglio del territorio.